L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Il 59% francesi è d’accordo con Emmanuel Macron su non vaccinati

Emmanuel Macron vuole « rompere i c… » ai non vaccinati ? Ha ragione, secondo il 59% dei francesi.

Emerge da un sondaggio Odoxa-Backbone Consulting per Le Figaro.

L’espressione utilizzata dal presidente francese (« emmerder », equivalente di « rompere i c… ») in una intervista a Le Parisien ha provocato una pioggia di critiche da parte dell’opposizione, ma evidentemente la maggioranza dei francesi condivide l’intenzione di infastidire i non vaccinati.

Tuttavia, sempre secondo lo stesso sondaggio, il 59% dei francesi giudica « brutale » il modo di fare di Macron e il 65% ritiene che « un presidente non dovrebbe pronunciare quelle parole ».

E se il 66% si dice favorevole alla trasformazione del pass sanitario in pass vaccinale, equivalente del super green pass italiano, il 70% pensa che Macron, sulle misure anti-Covid, avrebbe dovuto « provare a convincere anziché a costringere ».

Inoltre, a ormai meno di 100 giorni dalle elezioni presidenziali, il 74% ritiene che l’inquilino dell’Eliseo sia meno « vicino alla gente ».

Sempre secondo lo stesso sondaggio, il 60% ritiene che non sia « simpatico » e il 54% che non sia nemmeno « competente ». Il 61% pensa che non dica la verità ai cittadini, mentre il 50% lo giudica « chiaro » nelle sue prese di posizioni, ma a dicembre era il 56% a pensarlo. Infine, quasi due francesi su tre (il 63%) lo ritengono « non convincente ». (AGI / Le Figaro)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème