L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Telefonata tra Biden e Putin, soddisfazione da Mosca

(Roma, 30 dicembre 2021). Il dialogo è durato 50 minuti. Il leader del Cremlino al presidente Usa: sanzioni massicce sarebbero un errore colossale, vogliamo garanzie sulla sicurezza. La Casa Bianca: serve de-escalation per passi avanti nella diplomazia
E’ durato 50 minuti il colloquio telefonico fra i presidenti americano e russo, Joe Biden e Vladimir Putin. Lo rende noto la Casa Bianca. La telefonata è iniziata alle 20.35 GMT (ore 21.35 italiane), ha riferito un funzionario della Casa Bianca da Wilmington, Delaware, dove Biden si trova per passare il Capodanno.
Si tratta del secondo confronto fra i due leader dall’inizio del mese. Il primo, in video conferenza, si è tenuto il 7 dicembre. Nel frattempo Mosca ha pubblicato una lista di richieste a Nato e Usa per ottenere quelle che reputa le necessarie garanzie alla sua sicurezza, a cominciare dalla limitazione del ruolo dell’Alleanza Atlantica in Ucraina e in tutto lo spazio ex sovietico.
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha ricordato che il colloquio è stata una iniziativa di Putin. Lo scopo della conversazione, aveva precisato lo stesso Peskov prima che iniziasse, era quello di « raggiungere un compromesso » sull’Ucraina e più in generale sulle garanzie alla sicurezza della Russia.

(AGI)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème