Libia: si va verso il rinvio delle elezioni

0
270

Una decisione che segue l’analogo rinvio annunciato l’11 dicembre per quanto riguarda l’elenco definitivo dei candidati alle presidenziali con la motivazione di « problemi tecnici ». In questa situazione, sembra altamente improbabile, quindi, che il primo voto in programma, possa tenersi il 24 dicembre, come da programma
Le tanto attese elezioni in Libia, rischiano di essere rinviate. L’ipotesi è sempre più concreta dopo che in mattinata l’Alta commissione elettorale ha posticipato la pubblicazione delle liste preliminari dei candidati alle elezioni parlamentari previste a febbraio a causa dell’altissimo numero di candidati che si sono presentati per uno scranno in Assemblea: secondo Libya Observer, la commissione non ha fatto in tempo ad esaminare le 5.385 candidature, un numero “inaspettatamente alto”. Una decisione che segue l’analogo rinvio annunciato l’11 dicembre per quanto riguarda l’elenco definitivo dei candidati alle presidenziali con la motivazione di “problemi tecnici”.
In questa situazione, sembra altamente improbabile, quindi, che il primo voto in programma,  possa tenersi il 24 dicembre, come da programma. Una decisione che, se confermata, rischia di far salire ancora di più la tensione in un Paese che vede correre alle Presidenziali candidati divisivi e in grado di destabilizzare nuovamente la situazione in caso di mancato riconoscimento dell’esito del voto.