L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Emirati-Israele. Naftali Bennett: «la nostra cooperazione ha potenzialità illimitate»

(Roma, Parigi, 13 dicembre 2021). Si tratta della prima visita di un premier israeliano negli Emirati
La cooperazione tra Israele ed Emirati Arabi Uniti ha potenzialità illimitate. Lo ha detto il primo ministro israeliano, Naftali Bennett, durante il secondo giorno del suo viaggio diplomatico ad Abu Dhabi. Da quanto emerso, durante l’incontro tra il principe ereditario emiratino, Mohammed bin Zayed al Nahyan, e il primo ministro dello stato ebraico, sarebbero stati discussi dossier regionali di primaria importanza, tra cui il programma nucleare iraniano e la cooperazione in ambito economico tra i due Paese. “Il processo di normalizzazione tra Israele e gli Stati arabi ha inaugurato un nuovo livello di dialogo regionale”, ha detto Bennett commentando gli Accordi di Abramo firmati con gli Emirati l’anno scorso.
“Siamo vicini, cugini e nipoti del profeta Abramo. La nostra amicizia è profonda e naturale e le potenzialità della nostra cooperazione sono illimitate”, avrebbe concluso il premier di Israele, annunciando di aver firmato, negli ultimi mesi, 60 accordi a livello pubblico e privato nei settori del turismo, dell’energia, del trasporto, della logistica, delle intelligenze artificiali e della sanità.
È stato il primo viaggio di alto livello di un funzionario israeliano dopo la firma degli Accordi di Abramo, avvenuta a Washington il 15 settembre 2020. Dopo l’avvio della normalizzazione delle relazioni i due Paesi hanno firmato una serie di accordi sia in ambito energetico, che finanziario e infrastrutturale, avviando una nova fase nei rapporti tra lo Stato ebraico e i Paesi arabi e musulmani. “Israele vuole la pace con tutti i suoi vicini. Non andremo da nessuna parte. Il Medio Oriente è la nostra casa. Siamo qui per restare”, ha affermato Lapid durante il discorso di inaugurazione dell’ambasciata. Pertanto, “chiediamo a tutti i Paesi della regione di riconoscerlo e di venire a parlare con noi”, ha proseguito. L’ex primo ministro Benjamin Netanyahu aveva già programmato una visita ad Abu Dhabi, posticipata a causa della diffusione della pandemia di Covid-19.

Redazione. (Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème