(Roma, Parigi, 12 dicembre 2021). Lo ha confermato nella serata di ieri il ministero della Difesa greco
La decisione del governo greco di acquistare tre fregate francesi Belharra è definitiva. Lo ha confermato nella serata di ieri il ministero della Difesa greco in una dichiarazione ripresa dal quotidiano di Atene “Kathimerini”. Il minsitero ha aggiunto che i negoziati per l’acquisto della navi militari francesi, del valore di circa 3 miliardi di euro (3,51 miliardi di dollari), saranno presto conclusi in modo che l’accordo possa essere ratificato in Parlamento.
Ieri il ministero delle Forze armate francese ha ribadito che l’accordo per la vendita di tre fregate francesi alla Grecia “è stato appena firmato”, ritenendo nulla l’offerta concorrente presentata dagli Stati Uniti.
Leggi anche: Francia vende 3 fregate alla Grecia nonostante offerta USA
A meno di tre mesi dall’alleanza tra Australia, Regno Unito e Usa (Aukus) in materia di difesa, il Pentagono ha reso nota la possibile vendita dii quattro fregate Multi-Mission Surface Combatant (Mmsc) alla Grecia, dopo che era già stato firmato un precedente accordo tra Parigi e Atene per lo stesso numero di unità navali militari. “Da quando abbiamo discusso con i greci, l’offerta americana non è più sul tavolo (..) Inoltre abbiamo firmato il contratto con i greci. È stato siglato pochi giorni fa”, ha confermato il ministero delle Forze armate ripreso dal quotidiano “Le Figaro”. “Gli americani ci avevano avvertito che questo annuncio sarebbe stato reso noto”, ha aggiunto il ministero delle Forze armate di Parigi. “Ci hanno scritto, ci hanno detto ‘per i nostri buoni rapporti, a seguito del problema Aukus, vi avvertiamo’”, ha proseguito. “Non c’è alcuna volontà (da parte loro) di andare oltre”, ha detto la stessa fonte a Parigi. “Quello che è successo è stato solo il risultato di un iter amministrativo (di offerta) che a quanto pare è stato complicato per loro fermare dal punto di vista amministrativo”, ha aggiunto il ministero. Secondo l’accordo franco-greco, annunciato il 28 settembre a Parigi dal presidente francese Emmanuel Macron e dal premier greco Kyriakos Mitsotakis, tre fregate di difesa e intervento Belharra saranno costruite in Francia da Naval Group, a Lorient, per essere consegnate alla Marina militare di Atene nel 2025 e nel 2026. L’accordo copre anche la fornitura opzionale di una quarta fregata.
Leggi anche: Grecia e Francia istituiscono partnership strategica su difesa e sicurezza
Il Dipartimento di Stato Usa ha approvato la potenziale vendita di quattro fregate Multi-Mission Surface Combatant (Mmsc) per 6,9 miliardi di dollari alla Grecia insieme ad un programma di aggiornamento per le navi in dotazione alla Marina militare greca per un valore di 2,5 miliardi di dollari. Lo ha reso noto venerdì il Pentagono chiarendo che la vendita proposta includerebbe anche missili, sonar, armi, pezzi di ricambio e supporto tecnico associati. La Lockheed Martin sarebbe il primo appaltatore per le navi. Il Dipartimento di Stato ha anche approvato una potenziale vendita di 2,5 miliardi di dollari di sistemi di aggiornamento e ammodernamento destinati a quattro navi della flotta greca di classe Meko. Il potenziale pacchetto include kit di aggiornamento missilistico Phalanx per la protezione dai missili da crociera, sistemi di lancio missilistico guidato MK 49, nuovi sonar e supporto. Raytheon Technologies, Lockheed e Bae Systems sarebbero i primi appaltatori per tale vendita, ha affermato il Pentagono.
Di Redazione. (Nova News)