L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Afghanistan: USA, il regime talebani colpevoli esecuzioni di ex membri delle forze di sicurezza

Gli Stati Uniti e i loro alleati occidentali hanno accusato ieri sera il regime talebano di « esecuzioni sommarie » di ex membri delle forze di sicurezza afghane, rivelate da organizzazioni per i diritti umani.

« Siamo profondamente preoccupati per le notizie di esecuzioni sommarie e sparizioni forzate di ex membri delle forze di sicurezza afghane, come documentato da Human Rights Watch e altri », hanno affermato circa 20 paesi tra cui Unione Europea Regno Unito e Giappone in un comunicato pubblicato dal Dipartimento di Stato americano.

« Sottolineiamo che le presunte azioni costituiscono gravi violazioni dei diritti umani e contravvengono all’amnistia annunciata dai talebani », ha affermato il gruppo di alleati invitando la nuova leadership afghana a garantire che l’amnistia sia applicata e « mantenuta in tutto il Paese e in tutti i suoi ranghi ». Questa settimana l’ong Human Rights Watch ha pubblicato un rapporto che documenta « uccisioni o sparizioni di 47 ex membri delle forze di sicurezza nazionali afgane che si sono arresi o sono stati arrestati dalle forze talebane tra il 15 agosto e il 31 ottobre. Tra le vittime ci sono personale militare, polizia, agenti dell’intelligence e miliziani ».

Per Washington e i suoi alleati, « i casi segnalati devono essere indagati tempestivamente e in modo trasparente, i responsabili devono essere chiamati a risponderne e questi passaggi devono essere chiaramente annunciati per fungere da deterrente immediato per ulteriori omicidi e sparizioni ». Oltre agli Stati Uniti e all’Unione Europea, i firmatari del comunicato sono Germania, Australia, Belgio, Bulgaria, Canada, Danimarca, Spagna, Finlandia, Francia, Giappone, Macedonia del Nord, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Regno Unito, Svezia, Svizzera e Ucraina. (ANSA)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème