Afghanistan: Qatar, molto delusi dai talebani

0
407

(Roma, 30 settembre 2021). «Passi indietro sui diritti, cambino il loro modello islamico»

« Siamo molto delusi dagli ultimi sviluppi in Afghanistan, che costituiscono un passo indietro » nella tutela dei diritti umani. Lo ha detto il ministro degli Esteri del Qatar, Sheikh Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani, lanciando un appello ai talebani affinché applichino un modello di governo islamico più inclusivo.
Il Qatar è stato finora un attore chiave nel nuovo Afghanistan e tra i principali mediatori con i Paesi occidentali.
Il ministro del Qatar ha parlato a Doha in una conferenza stampa con l’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell, che si è detto a sua volta « deluso » dalle azioni dei sedicenti studenti coranici. « Speriamo di poter riorientare il governo afghano », anche sfruttando « la forte influenza » del Qatar, ha spiegati Borrell. « Dobbiamo continuare a coinvolgerli e a chiedere di non compiere azioni del genere », ha aggiunto ancora Al-Thani, facendo riferimento tra l’altro al divieto per le ragazze di andare a scuola a partire dalla secondaria.
« Stiamo anche cercando di dimostrare ai talebani che i Paesi musulmani possono mantenere le proprie leggi e gestire le questioni delle donne. Uno degli esempi è lo Stato del Qatar, che è un Paese musulmano. Il nostro sistema è un sistema islamico » in cui « abbiamo più donne che uomini nei lavori governativi e nell’educazione superiore », ha affermato il ministro qatarino, facendo appello ai mullah a « mantenere e preservare i risultati ottenuti negli anni scorsi » in Afghanistan.
(ANSA)