Emmanuel Macron: «la battaglia in Afghanistan è stata una battaglia giusta»

0
462
A picture shows the Elysee Palace in Paris on March 24, 2020, during a meeting of French scientists' council Research and Expertise Analysis Committee (CARE - Comite d'analyse recherche et expertise), on the eight day of a lockdown aimed at curbing the spread of the COVID-19 (novel coronavirus) in France. - The committee of scientists launched on March 24 will be responsible for advising the French government in the fight against the new coronavirus. //04SIPA_1.1764/2003251758/Credit:LUDOVIC MARIN-POOL/SIPA/2003251800

(Roma, Parigi, 16 agosto 2021). Il capo dell’Eliseo ha annunciato un’iniziativa per « costruire una risposta coordinata contro i flussi migratori ».

La battaglia in Afghanistan è stata una battaglia giusta. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron commentando oggi la situazione nel Paese. “In Afghanistan la nostra battaglia è stata giusta ed è un onore per noi esserci stati”, ha detto Macron, annunciando l’invio di due aerei militari e forze speciali per procedere con le operazioni di evacuazione dal Paese dei connazionali e degli afghani che hanno lavorato con l’ambasciata francese a Kabul. “L’urgenza ora è mettere in sicurezza i nostri connazionali insieme alle persone che hanno lavorato per la Francia”, ha detto il capo dello stato. “E’ nostro dovere proteggere chi ci aiuta”. Il capo dell’Eliseo ha al tempo stesso sottolineato la necessita di “proteggersi” dai flussi migratori in arrivo dall’Afghanistan, annunciando un’iniziativa per “costruire una risposta coordinata contro i flussi irregolari” e avviare una “cooperazione con i paesi di transito come Pakistan, Turchia e Iran”. La proposta, ha aggiunto, verrà presentata insieme alla Germania e altri stati europei.

(Nova News)

(L’intervento del presidente Macron in video)