Afghanistan: i talebani prendono il controllo di nove capoluoghi di provincia

0
304

Ad annunciare la presa di Faizabad è stato il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, sul suo profilo Twitter

I talebani hanno preso il controllo della città di Faizabad, capoluogo della provincia del Badakhshan, nel nord dell’Afghanistan, portando a nove il numero di capoluoghi di provincia conquistati durante l’offensiva avviata nei giorni scorsi. Ad annunciare la presa di Faizabad è stato il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, in un messaggio sul suo profilo Twitter, seguito poi dalla conferma del deputato Zabihullah Attiq. La conquista di Faizabad segue quelle di Pul-e-Khumri e Farah, conquistate nella giornata di ieri, e che si aggiungono ai capoluoghi caduti nelle mani dei talebani nelle ultime settimane: Kunduz, Sar-e-Pul, Taloqan, Zaranj, Sheberghan e Aybak. L’avanzata nel nord del Paese giunge mentre a Doha sono in corso gli incontri con le delegazioni di talebani e governo di Kabul a cui partecipano gli inviati speciali di Cina, Pakistan, Russia e Usa.
A seguito del deteriorarsi della situazione, il presidente Ashraf Ghani è giunto questa mattina nella città di Mazar-e-Sharif, nella provincia di Balkh, dove le Forze armate stanno cercando di respingere gli attacchi dei talebani. Ghani è accompagnato dal consigliere per la sicurezza e gli affari politici Mohammad Mohaqiq e dall’ex comandante dei mujaheddin Juma Khan Hamdard. Sul posto era già giunto ieri sera l’ex vicepresidente Abdul Rashid Dostum. Oggi è previsto un incontro per studiare una strategia volta a respingere i talebani dalla provincia di Balkh e avviare un coordinamento tra tra le Forze armate e le milizie popolari che si formate in queste settimane con compiti di autodifesa.
Intanto ieri il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, pur ribadendo il suo sostegno all’Afghanistan e ha affermato ieri in una dichiarazione ai giornalisti: “Non rimpiango la decisione di ritirare le nostre truppe dall’Afghanistan”. Secondo quanto affermato ieri dalla portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, Biden è ancora fiducioso che sia possibile evitare che i talebani possano conquistare Kabul o l’intero Afghanistan. “Il presidente Biden è stato molto chiaro quando a maggio ha annunciato la sua decisione. Dopo 20 anni di guerra è tempo di riportare le truppe americane a casa”, ha dichiarato la Psaki citando l’annuncio del ritiro delle forze Usa dall’Afghanistan. “Le forze di sicurezza afgane hanno l’addestramento e l’equipaggiamento per combattere i talebani per rafforzare la loro posizione in fase negoziale. Pensiamo che il processo politico sia l’unica strada in grado di portare con successo pace e stabilità nel Paese”, ha aggiunto. (Nova News)