L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Afghanistan: Pentagono, la situazione della sicurezza non va «nella giusta direzione»

(Roma, 09 agosto 2021). La situazione della sicurezza in Afghanistan « non sta andando nella giusta direzione ». Lo ha detto il portavoce del dipartimento della Difesa Usa, John Kirby, in riferimento agli ultimi sviluppi nel paese in concomitanza con il ritiro delle forze statunitensi. Kirby ha evidenziato che gli Stati Uniti sono profondamente preoccupati per la tendenza in atto, ma che le forze regolari afghane hanno la capacità di combattere il gruppo di insorti. « Queste sono le loro forze militari, questi sono i loro capoluoghi di provincia, la loro gente da difendere », ha spiegato il portavoce.

Prosegue l’avanzata dei talebani nel nord dell’Afghanistan con la conquista del sesto capoluogo provinciale in quattro giorni. Secondo quanto riferisce l’emittente panaraba con sede in Qatar “Al Jazeera” citando fonti locali, il gruppo armato avrebbe preso il controllo delle principali strutture governative ad Aybak, capoluogo della provincia settentrionale di Samangan. La notizia sarebbe stata confermata anche dal consigliere provinciale Raz Mohammad e da due deputati che rappresentano la provincia in parlamento. Secondo fonti locali citate da “Al Jazeera”, le forze filo-governative avrebbero abbandonato la città, fuggendo sulle alture prospicenti la città, dopo che il governo centrale non è riuscito a inviare rinforzi. In totale i talebani sono riusciti a prendere il controllo delle città di Kunduz, Sar-e-Pul, Taloqan, Zaranj, Sheberghan e Aybak, mentre le forze di sicurezza afgane cercando di evitare che anche Kandahar e Lashkargah cadano nelle mani degli insorti.

Intanto secondo il quotidiano britannico “The Times”, gli Usa avrebbero inviato in Afghanistan alcuni bombardieri strategici B-52 e le cosiddette cannoniere volanti AC-130H Spectre per tentare di fermare l’avanzata dei talebani in particolare sulle città di Kandahar, Herat e Lashkargah. In una dichiarazione diramata oggi, l’Unicef ha affermato che 27 bambini sono stati uccisi e altri 136 sono rimasti feriti nei combattimenti in corso nelle province di Kandahar, Khost e Paktia. L’agenzia delle Nazioni Unite si è detta « scioccata dalla rapida escalation di gravi violazioni contro i bambini » in Afghanistan. Secondo l’Unicef, 20 bambini sono stati uccisi e altri 130 sono rimasti feriti a Kandahar; 2 bambini sono stati uccisi e altri 3 sono rimasti feriti a Khost; 5 bambini sono stati uccisi e altri 3 sono rimasti feriti a Paktia nelle ultime 72 ore.

(Agenzia Nova)

(Foto-La Repubblica)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème