L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Il leader talebano: «siamo favorevoli a una soluzione politica in Afghanistan»

(Roma, 18 luglio 2021). Il leader talebano Hibatullah Akhundzada ha detto oggi di essere “decisamente favorevole a una soluzione politica” in Afghanistan, “nonostante l’avanzata e le vittorie militari” registrate in questi ultimi due mesi. L’annuncio è avvenuto in concomitanza con i negoziati in corso a Doha da sabato, 17 luglio, con una delegazione governativa. “Invece di affidarci agli stranieri, risolviamo i nostri problemi tra di noi e salviamo la nostra patria dalla crisi imperante”, ha aggiunto Akhundzada nel messaggio diffuso in occasione della festa musulmana del sacrificio (Eid al Adha). Akhundzada ha aggiunto: “Siamo, da parte nostra, determinati a trovare una soluzione attraverso il dialogo, ma il campo opposto (il governo) continua a perdere tempo”.

Lo scorso maggio, in concomitanza con il progressivo ritiro dei militari dei militari stranieri dal Paese, i talebani hanno lanciato un’offensiva che li ha portati ad assumere il controllo di vaste aree rurali dell’Afghanistan e di importanti valichi di frontiera al confine con Iran, Turkmenistan, Tagikistan e Pakistan. Infine, il leader talebano ha aggiunto: “Vogliamo buone e forti relazioni diplomatiche, economiche e politiche (…) con tutti i Paesi del mondo, compresi gli Stati Uniti” e “assicuriamo pienamente i Paesi vicini, la regione e il mondo, che l’Afghanistan non consentirà a nessuno di minacciare la sicurezza di qualsiasi altro Paese dal suo suolo”.

Oggi proseguono a Doha i colloqui tra una delegazione dei talebani e un’altra del governo. Fraidoon Kwazoon, portavoce della delegazione del governo afgano, ha dichiarato all’emittente qatariota “Al Jazeera” che “la soluzione al conflitto in Afghanistan sta nei negoziati e la pace può essere raggiunta attraverso il dialogo”. Da parte sua, il portavoce dei talebani, Mohammad Naeem, ha affermato che il movimento ha “ripetutamente confermato la propria disponibilità al dialogo e ai negoziati”, aggiungendo che i problemi “si possono risolvere solo con il dialogo”. “Tuttavia, anche il governo afgano deve mostrare lo stesso impegno. Devono mostrare la giusta e sincera determinazione quando si tratta di negoziati per porre fine a questi problemi”, ha detto Naeem. Il giornalista di “Al Jazeera” Osama Bin Javaid ha sottolineato che entrambe le parti indicano il dialogo come l’unica via da seguire per pacificare l’Afghanistan. “Sembra che non ci siano progressi, nessun reale progresso tangibile. La parte afgana insiste sulla necessità di un cessate il fuoco prima che possa esserci un vero dialogo, mentre i talebani vogliono imporre la loro versione della shari’a, vogliono un governo che sia completo e che includa tutte le parti dell’Afghanistan”, ha aggiunto.

Redazione. (Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème