(Roma, 17 luglio 2021). L’Aeronautica degli Usa invierà entro il mese di luglio diversi aerei da caccia stealth F-22 per un’esercitazione nel Pacifico occidentale, uno spiegamento di forze insolitamente nutrito per quello che, secondo alcuni analisti, potrebbe essere un messaggio alla Cina in un momento in cui le tensioni nell’area sono in aumento. Lo rileva l’emittente statunitense “Cnn”, ricordando che le forze aeree del Pacifico di stanza alle Hawaii hanno dichiarato questa settimana che circa 25 F-22 Raptor della Guardia nazionale aerea della base comune Elmendorf-Richardson si schiereranno nelle isole di Guam e Tinian per l’operazione Pacific Iron 2021.
“Non abbiamo mai avuto così tanti Raptor schierati insieme nell’area delle operazioni delle forze aeree del Pacifico”, ha detto alla “Cnn” il generale Ken Wilsbach, comandante delle forze aeree del Pacifico. Gli F-22 sono jet da combattimento di quinta generazione, gli aerei da guerra più avanzati al mondo, che incorporano tecnologie stealth e collegano i sistemi di sensori di bordo con quelli di informazione esterni per offrire ai loro piloti una visione dettagliata dello spazio di battaglia.
“Il dispiegamento di un gran numero di F-22 per l’esercitazione invia un messaggio immediato alla Cina in un momento in cui le relazioni sono molto tese su punti critici del dossier Pacifico come Taiwan e Mar Cinese Meridionale”, ha affermato invece Carl Schuster, analista della difesa con sede alle Hawaii ed ex direttore di operazioni presso il Joint Intelligence Center del comando del Pacifico degli Stati Uniti. I normali schieramenti di F-22 nell’area constano solitamente di un numero compreso tra sei a 12 velivoli. “La Pacific Air Force sta dimostrando di poter schierare in teatro numerosi velivoli di quinta generazione con breve preavviso rispetto a quelli che (la Cina) ha attualmente nel suo intero parco aerei”, ha aggiunto.
L’aeronautica cinese ha in dotazione circa 20-24 caccia operativi di quinta generazione, ma le capacità di Pechino stanno migliorando a un ritmo rapido. Le forze statunitensi, invece, hanno in dotazione circa 180 F-22 nella loro flotta, anche se solo circa la metà è in grado di compiere missioni in qualsiasi momento a causa dei complessi requisiti di manutenzione. Alla luce di questi numeri, gli Stati Uniti invieranno circa il 25 per cento degli F-22 della missione all’esercitazione Pacific Iron.
Redazione. (Nova News)