Emmanuel Macron: «la Francia disposta a sostenere il Mozambico nella lotta al terrorismo»

0
649

(Roma, 28 maggio 2021). « Accogliamo con favore la posizione della Francia e la sua disponibilità » ha detto l’omologo Cyril Ramaphosa

La Francia è disposta ad aiutare il Mozambico contro la minaccia jihadista in un quadro politico richiesto da Maputo e strutturato dalla Comunità di sviluppo dell’Africa meridionale (Sadc). Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron a Pretoria durante una conferenza stampa tenuta a fianco dell’omologo Cyril Ramaphosa. Se la Sadc dà “l’adesione per restaurare la piena sovranità del Mozambico su tutto il suo territorio la Francia è disponibile per prendere parte a delle operazioni sulla parte marittima”, ha detto Macron “Abbiamo in modo estremamente regolare delle fregate e altre componenti della nostra marina che sono presenti nella regione e che conducono operazioni regolari, quindi potremmo reagire rapidamente”, ha detto il capo dello Stato francese. “Il quadro della risposta deve essere regionale, africano, su richiesta del Mozambico e coordinato con i principali stati vicini”, ha aggiunto Macron.

Il Sudafrica e la Sadc accolgono con favore la disponibilità della Francia a cooperare con gli attori regionali per aiutare il Mozambico a fronteggiare l’insorgenza jihadista nella provincia di Cabo Delgado, al fine di ristabilire la pace e la stabilità nel Paese ha dichiarato Ramaphosa. “Ieri il summit Sadc ha discusso della situazione in Mozambico e ha analizzato il rapporto del team di assistenza schierato sul campo. (Il vertice) ha deliberato anche sulla richiesta di aiuto (del Mozambico) ad altri Paesi e ad ingaggiare discussioni su questo. Da parte nostra, accogliamo con favore la posizione della Francia e la sua disponibilità a cooperare con gli attori regionali per aiutare il Mozambico. Bisogna riconoscere che il Mozambico è un Paese sovrano ma che ha bisogno di aiuto”, ha aggiunto il presidente sudafricano.

Redazione. (NovaNews)