L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Italia-Congo: morto in un attentato l’ambasciatore italiano Luca Attanasio

(Roma il 22 febbraio 2021). L’Ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, è stato ucciso in un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite sul quale viaggiava vicino a vicino alla città di Kanyamahoro, nella parte orientale del Paese. A riportare la notizia è un portavoce del Parco nazionale di Virunga dicendo che l’attacco, avvenuto intorno alle 10 di mattina, era un tentativo di sequestro del personale Onu. Nell’attacco è morto anche un carabiniere che era nel convoglio con il diplomatico.

“È con profondo dolore che la Farnesina conferma il decesso, oggi a Goma, dell’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio e di un militare dell’Arma dei Carabinieri. L’ambasciatore ed il militare stavano viaggiando a bordo di una autovettura in un convoglio della MONUSCO, la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo”, confermano dal ministero degli Esteri.

Un diplomatico di alto rango a Kinshasa ha spiegato all’Afp che Attanasio è morto “in seguito alle ferite riportate” dopo essere stato colpito dai proiettili esplosi dagli assassini contro il convoglio.

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha appreso la notizia del decesso dell’Ambasciatore e del carabiniere mentre era al Cae di Bruxelles. Ha manifestato immenso dolore per l’accaduto e interverrà ora al Cae esprimendo pubblicamente il suo cordoglio davanti ai colleghi UE.

(Foto-La Provincia)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème

2 Commentaires

Les commentaires sont fermés.