L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Il Nagorno Karabakh in fiamme. Il sangue dopo la tregua

(Roma 16 Ottobre 2020). Il cessate il fuoco per scopi umanitari, proclamato il 10 ottobre tra Armenia e Azerbaijan, non ha retto nemmeno 24 ore. Dopo poco infatti i bombardamenti hanno ripreso a colpire le città sia del Nagorno Karabakh sia dell’Azerbaijan e il conflitto ha riportato in scena il suo drammatico copione: sirene ed esplosioni, feriti e morti.

Ora però la guerra nel Caucaso Meridionale è entrata in una nuova fase, non si combatte più solo utilizzando l’aviazione, i droni e l’artiglieria. Gli scontri si sono fatti in queste ore sempre più intensi e i combattimenti adesso vedono impegnati anche la fanteria e le truppe speciali di entrambi gli eserciti che da giorni hanno intrapreso un’aspra lotta nella città di Hadrut: un punto strategicamente cruciale per l’esito del conflitto.

Hadrut, piccola cittadina di soli 4mila abitanti, si trova nella parte sudorientale del Nagorno Karabakh, e chi la controlla, sfruttando le numerose colline che la circondano, ha in pugno anche numerosi villaggi e posizioni strategiche dell’Artsakh, compresa la strada che mette in comunicazione il sud della regione con la capitale Stepanakert.

Venerdì sera una notizia incomincia a circolare per la capitale del Nagorno Karabakh infettando di isteria e psicosi tutta la città: il presidente Aliev ha annunciato la presa del centro abitato di confine, parlando di ”vittoria storica”. Artak Beglaryan, mediatore e osservatore dei diritti umani per il governo del Karabakh, su Twitter ha denunciato il fatto che sono stati uccisi una madre con il figlio disabile durante gli scontri. Conferme e smentite si susseguono e, sui social network, le due parti in causa offrono versioni differenti attribuendosi reciprocamente la vittoria. Le notizie si fanno confuse e solo all’indomani si riesce a comprendere la portata di quanto sta avvenendo: ad Hadrut sono in corso feroci combattimenti perché i soldati azeri sono penetrati nel territorio dell’Artsakh.

Convogli di soldati armeni attraversano Stepanakert e si dirigono verso la città contesa: blindati e camion che trasportano pezzi di artiglieria si arrampicano sulle colline che dal capoluogo costeggiano Shushi e poi da lì conducono sino ad Hadrut: il punto chiave dello scontro. Perdere o vincere ad Hadrut significa perdere o vincere la guerra. E la mobilitazione di soldati e volontari diretti verso il fronte lo dimostra.

Lungo tutta la strada che conduce sino alla prima linea si incontrano militari, giovani e non solo, condannati a quello che da lì a breve avrebbero appreso essere un incubo nel cuore del Caucaso. Alcuni di loro viaggiano con le proprie Lada Niva verso la battaglia e già dalle retrovie si sentono i colpi di artiglieria che echeggiano tra le montagne e indicano la prossimità degli scontri. Su tutti i tornanti i soldati del Karabakh hanno installato postazioni dell’artiglieria e più ci si avvicina al fronte più la tensione diviene palpabile. Checkpoint e controllo dei documenti, divieto categorico di registrare video e fare foto di truppe e armamenti e ad ogni domanda su come sia la situazione nessuno vuole dare delle risposte.

Il perché nessuno voglia parlare lo si comprende quando mancano solo dieci chilometri alla città contesa: un’intera colonna di camion militari dell’esercito di Stepanakert è in fiamme, le carcasse carbonizzate dei tir bruciano a bordo strada e il fumo si leva dai resti dei veicoli bombardati dai droni dell’esercito di Baku. Qui la violenza ha raggiunto il suo parossismo e con essa anche la paura che alberga nei volti dei ragazzi nascosti nelle trincee scavate sui pendii della collina che sovrasta Hadrut.

Il sibilo di un razzo terrorizza tutti i soldati che sono sul fronte. I militari incominciano a correre e ad appiattirsi contro le rocce, l’esplosione arriva pochi secondi dopo. Alcuni soldati urlano, altri invece affidano il proprio terrore al silenzio e si fanno sempre più piccoli, cercando rifugio sotto le giberne e l’elmetto e provando così a scomparire per pochi istanti da un conflitto che sta condannato alla follia, all’infermità e alla morte centinaia di giovani.

I colpi dell’artiglieria azera sono incessanti e si abbattono sulle le colline e sulla la strada che mette in comunicazione Stepanaker con Hadrout, l’obiettivo dell’esercito azero è lapalissiano: distruggere le vie di comunicazioni e le infrastrutture per impedire alle truppe armene di ricevere rinforzi e rifornimenti.

Mentre sulle montagne i cannoneggiamenti non danno tregua in città invece si combatte casa per casa. I cecchini sono appostati nelle abitazioni del piccolo centro abitato divenuto una città fantasma, e il bilancio delle vittime è inclemente. Gli scontri stanno proseguendo in queste ore e entrare in città è impossibile. Le uniche notizie che si raccolgono su quanto sta accadendo ad Hadrut son quelle che fanno circolare i due governi: il Ministro della difesa azero ha diffuso un video che mostra la presa di Hadrut da parte delle forze di Baku, i media armeni hanno smentito il tutto dichiarando che la città è sotto il loro controllo.

E mentre i proclami belligeranti e pugnaci si affastellano, intanto i ragazzi dell’esercito armeno e azero trascorrono giorni e notti interi sotto il tiro dei bombardamenti, al riparo in precarie trincee, con la sola compagnia dei propri fantasmi e di un orrore che, come un male antropomorfo, qui, nel Caucaso meridionale, ha instaurato il proprio fortilizio terreno.

Daniele Bellocchio. (Inside Over)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème