L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Qatar : avviata esercitazione militare «Impregnable Guard 2020»

A partire da domenica 8 marzo, il Qatar ospiterà un’esercitazione militare nota con il nome di «Impregnable Guard 2020», volta a rafforzare la cooperazione nel settore della sicurezza tra gli Stati partecipanti. L’evento è organizzato dalle forze speciali di Doha, con la collaborazione del Ministero dell’Interno. L’esercitazione includerà le delegazioni militari di diversi Paesi, tra cui Marocco, Giordania, Turchia, Pakistan, Oman, Stati Uniti, Francia e Ruanda. Anche una rappresentanza dell’Alleanza Atlantico (NATO) parteciperà all’evento.

L’esercitazione militare andrà avanti fino al 27 marzo e si svolgerà prima presso lo stadio di Al Janoub e poi in prossimità dell’Aeroporto Internazionale di Hamad e delle stazioni ferroviarie. Tale coordinamento militare rientra nel quadro del rafforzamento dei rapporti in tema di sicurezza tra i Paesi partecipanti, nonché in quello dello sviluppo delle capacità delle loro forze armate. L’esercitazione è organizzata periodicamente tra le forze speciali congiunte e le varie agenzie di sicurezza dei Paesi amici e consiste in attività di addestramento che contribuiscono a preparare le truppe a rispondere a qualsiasi minaccia alla sicurezza transfrontaliera.

Non da ultimo, il Qatar ospita la base aerea di al-Udeid, la più grande base statunitense in Medio Oriente, con oltre 13.000 soldati e decine di cacciabombardieri, situata a 30 km a Sud-Ovest di Doha. A questa si aggiunge il quartier generale del comando centrale statunitense, da cui Washington monitora le operazioni militari in diversi Paesi, tra cui Siria, Yemen, Iraq e Afghanistan. (Media)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème