Libia: Haftar, «se le forze turche attaccheranno Sirte o la base di al-Jufra, il sogno di Ankara in Libia terminerà»

0
299

Il portavoce dell’Esercito Nazionale Libico (LNA), Ahmed al-Mismari, ha messo in guardia Ankara da un eventuale attacco contro la città costiera di Sirte. Nel frattempo l’Egitto ha condotto esercitazioni militari al confine e la Turchia inviato ulteriori rinforzi verso la città costiera di Sirte.

Secondo il sito web di Al-Arabiya, al-Mismari ha affermato che, se le forze turche attaccheranno Sirte o la base di al-Jufra, il sogno di Ankara in Libia terminerà definitivamente, in quanto l’LNA, guidato dal generale Khalifa Haftar, è pronto a rispondere a qualsiasi offensiva.

Si noti che le forze del governo di Tripoli, le quali ricevono il sostegno della Turchia, mirano a prendere il controllo di Sirte e della base di al-Jufra, per poi proseguire gradualmente con la liberazione dei restanti territori meridionali ed orientali posti ancora sotto il controllo di Haftar, che ha riferito di aver monitorato i recenti movimenti di Ankara nei dintorni di Sirte, nonché l’arrivo di nuovi rinforzi, composti sia da convogli sia da gruppi di mercenari siriani.