L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Libia: Haftar, «se le forze turche attaccheranno Sirte o la base di al-Jufra, il sogno di Ankara in Libia terminerà»

Il portavoce dell’Esercito Nazionale Libico (LNA), Ahmed al-Mismari, ha messo in guardia Ankara da un eventuale attacco contro la città costiera di Sirte. Nel frattempo l’Egitto ha condotto esercitazioni militari al confine e la Turchia inviato ulteriori rinforzi verso la città costiera di Sirte.

Secondo il sito web di Al-Arabiya, al-Mismari ha affermato che, se le forze turche attaccheranno Sirte o la base di al-Jufra, il sogno di Ankara in Libia terminerà definitivamente, in quanto l’LNA, guidato dal generale Khalifa Haftar, è pronto a rispondere a qualsiasi offensiva.

Si noti che le forze del governo di Tripoli, le quali ricevono il sostegno della Turchia, mirano a prendere il controllo di Sirte e della base di al-Jufra, per poi proseguire gradualmente con la liberazione dei restanti territori meridionali ed orientali posti ancora sotto il controllo di Haftar, che ha riferito di aver monitorato i recenti movimenti di Ankara nei dintorni di Sirte, nonché l’arrivo di nuovi rinforzi, composti sia da convogli sia da gruppi di mercenari siriani.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème