Il segretario generale dell’Alleanza atlantica Jens Stoltenberg ha affermato che i capi dei dicasteri militari discuteranno il ritiro delle truppe statunitensi dalla Germania, annunciato ieri da Trump. La riunione in videoconferenza tra i ministri della Difesa dei paesi membri della NATO si svolgerà 17 e 18 giugno. Alla vigilia del vertice, Stoltenberg ha tenuto una conferenza stampa online, in cui ha detto che tra altre questioni sarà presa in considerazione quella del ritiro di circa 25 mila soldati americani dalla Germania.
Il sefretario generale della NATO ha osservato che Washington negli ultimi anni ha incrementato significamente la sua presenza in Europa mentre i paesi europei stanziano maggiori risorse per la Difesa. A suo avviso, la presenza delle forze americane e canadesi in Europa è essenziale per l’Alleanza. Stoltenberg ha ricordato che le basi americane per le operazioni in diversi parti del mondo non si trovano negli stessi luoghi vengono effettuate, ma in Europa.
«Il comando della Sesta Flotta degli Stati Uniti che effettivamente pattuglia le coste dell’Africa meridionale si trova in Italia. Per quanto riguarda la Germania, gli Stati Uniti hanno fatto capire che non è stata ancora presa una decisione finale su come e quando ciò accadrà», ha spiegato Stoltenberg.