L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Libia : presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi annuncia una nuova iniziativa per tregua

Il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi ha annunciato una nuova iniziativa per la tregua in Libia, che prevede un cessate il fuoco e un accordo politico tra le parti belligeranti.

«L’iniziativa per la Libia mira a porre fine alle ostilità, include il ritiro delle forze straniere e il disarmo dei gruppi», ha detto Al-Sisi a seguito di un incontro con il comandante dell’esercito nazionale libico, il generale Khalifa Haftar e il capo del Parlamento di Tobruk, in Cirenaica, Aguila Saleh Issa.

Secondo il capo di Stato egiziano, l’iniziativa implica anche la pari rappresentanza delle tre regioni nel consiglio presidenziale, l’unificazione delle istituzioni statali libiche e l’adozione di una dichiarazione costituzionale. Il Cairo sostiene l’accordo per la tregua in Libia dalle 6 dell’8 giugno, ha aggiunto al-Sissi, rilevando che l’iniziativa richiede anche il rispetto di tutti gli sforzi internazionali, il ritiro dei combattenti stranieri e il disarmo dei gruppi. (Agenzie)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème