Francia : scuole aperte dal 2 giugno. Via libera anche a bar e ristoranti. Parigi intende revocare il limite di 100 km per gli spostamenti

0
241

Dal 2 giugno in Francia riapriranno bar, ristoranti, parchi, attività sportive e soprattutto le scuole. Lo ha annunciato il primo ministro Edouard Philippe dichiarando che la situazione sanitaria è migliorata, solo l’1,9% dei test ormai dà esito positivo. Vengono così eliminate le zone rosse e solo la regione di Parigi resterà sotto osservazione diventando «arancione» insieme ai due dipartimenti d’Oltremare di Mayotte e Guyana. Ciò significa che la fase di riapertura, in queste zone, «sarà un po’ più prudente che nel resto del territorio».

La Francia inoltre riaprirà i suoi confronti agli altri Paesi europei dal 15 giugno senza quarantena, mentre Parigi intende revocare il limite di 100 km per gli spostamenti interni dal 2 giugno.

Per quel che riguarda le scuole Edouard Philippe ha annunciato che riapriranno tutte fino alla secondaria. La riapertura è sempre stata una delle priorità del presidente Emmanuel Macron e ora, a due settimane dalle prime riaperture, è stato deciso di riaprire tutti i licei delle zone verdi, quindi con la sola esclusione della regione parigina e dei dipartimenti di Mayotte e Guaiana.

Bar e ristoranti saranno riaperti ma non si potrà consumare “al banco”, mentre a Parigi e nelle altre zone arancio si potrà essere serviti solo ai tavolini all’aperto, i locali interni resteranno chiusi al pubblico. «Sappiamo che è una limitazione importante, ha dichiarato il primo ministro francese, ma è la cosa migliore da fare. Il virus circola ancora e abbiamo seguito l’esempio dei Paesi che hanno già riaperto». Se i dati sanitari vanno meglio, quelli economici sono ancora drammatici. (France Info/Media/TV))