«Con Italia e Spagna, Paesi particolarmente colpiti dal coronavirus e dove sono ancora in vigore molte limitazioni, bisognerà continuare a parlare». Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, dopo la videoconferenza con i 10 Paesi che rappresentano le mete prioritarie dei tedeschi nelle vacanze estive. La Germania non è favorevole ad accordi bilaterali, ha aggiunto, ma propende per «un processo coordinato e trasparente» nell’UE.
I trend stanno migliorando in molti Paesi europei, ha detto fra l’altro Maas. «Io auspico che tutti possano avere la situazione sotto controllo a un certo punto, in modo che si possa di nuovo viaggiare in tutti i Paesi senza avere riserve. Ma non so se sarà possibile per tutti questa estate», ha aggiunto. «Noi saremo molto cauti – ha sottolineato ancora -. Non vogliamo dare l’impressione che sarà tutto uguale, a prescindere da dove si vada».
Le parole del ministro tedesco seguono quelle di Luigi Di Maio che ha assicurato che dal 3 giugno l’Italia è pronta a riaprire i confini.