L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Il Cremlino : «persone irresponsabili e poco istruite sono al potere nei Paesi europei»

(Roma, 01 febbraio 2026). «Si sono verificati processi completamente irreversibili»

I processi politici in atto nei Paesi europei hanno reso il potere adatto solo ai populisti poco istruiti e irresponsabili, con un orizzonte di pensiero non superiore a pochi anni. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, parlando al giornalista dell’emittente «Vgtrk» Pavel Zarubin.

«Si sono verificati processi completamente irreversibili anche in Europa. Tra questi, doppi standard sulla democrazia, doppi standard sulla globalizzazione, su questo approccio alla coesistenza delle nazioni, e così via», ha osservato il portavoce del Cremlino. «Questi sistemi politici nei Paesi europei hanno reso il potere adatto solo ai populisti» e di conseguenza «nella maggior parte dei Paesi europei vediamo persone al potere che sono poco istruite, irresponsabili e con un orizzonte di pensiero limitato a pochi anni», ha sottolineato Peskov.

La Russia ha tentato di raggiungere una valutazione comune con la Polonia sulle cause e la storia della Seconda guerra mondiale, ma a Varsavia è prevalso l’odio per tutto ciò che è russo, secondo il portavoce. «Non è un segreto per noi che i membri della dirigenza polacca abbiano una propria interpretazione della storia, una propria visione», ha detto Peskov. Il portavoce ha ricordato la creazione in passato di un gruppo congiunto sulle questioni storiche. «A quel tempo si è cercato sinceramente di armonizzare in qualche modo la nostra comprensione della storia. Non ha funzionato. L’odio per tutto ciò che era russo si è radicato tra i membri della leadership polacca. E questi sentimenti russofobi prevalgono ancora oggi», ha concluso Peskov.

(Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème