L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Iran : la moschea di Abuzar viene devastata prima di essere incendiata a Teheran

(Roma, 12 gennaio 2026). Secondo media iraniani l’edificio religioso è stato dato alle fiamme il giorno dopo i danneggiamenti ripresi dalle telecamere

Le immagini di un video di sorveglianza mostrano l’interno della moschea di Abuzar a Teheran mentre viene vandalizzato da alcune persone vestite di nero. Il filmato, datato 8 gennaio, mostra il momento in cui gli individui entrano nel luogo di culto e iniziano a distruggere gli arredi, fino a colpire con un palo la telecamera di sorveglianza, interrompendo la registrazione. Secondo i media statali iraniani, il giorno successivo l’edificio religioso è stato incendiato, anche se non sono stati diffusi dettagli ufficiali sulle responsabilità o sull’entità dei danni.

In Iran dilaga il movimento di protesta che ha ripreso vigore alla fine del 2025, mentre la repressione del regime si fa sempre più dura. Il bilancio delle vittime è pesante, secondo i dati forniti da diverse organizzazioni per i diritti umani. Il gruppo statunitense HRANA afferma di aver verificato la morte di circa 490 manifestanti e 48 membri delle forze di sicurezza, con oltre 10.600 arresti nelle prime settimane di disordini. Altre ONG parlano di numeri ancora più alti, precisando che le verifiche sono rese difficili dalle restrizioni imposte dal regime.

(Rai News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème