(Roma, Parigi, 11 gennaio 2026). È con profonda tristezza che abbiamo appreso la scomparsa dello scrittore e intellettuale italiano Alberto Benzoni. Con il suo pensiero libero, il rigore intellettuale e la sua generosità, ha lasciato un segno indelebile in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di leggerlo e di conoscerlo. Ci ha onorato della sua amicizia affidandoci con regolarità i suoi articoli, sempre caratterizzati da lucidità, senso critico e da una profonda ricerca della verità.
Grazie alla finezza delle sue analisi, alla profondità del suo pensiero e al costante attaccamento ai valori umani, Alberto Benzoni ha saputo illuminare il suo tempo e alimentare il dibattito pubblico con un onesta intellettuale rara. Il suo impegno al nostro fianco resterà impresso come testimonianza della sua generosità e della fiducia che ci ha accordato.
In questo momento di dolore, esprimiamo alla sua famiglia, ai suoi lettori e a tutte le persone a lui care le nostre più sincere condoglianze e la nostra piena solidarietà. Che il ricordo della sua opera e della sua eredità intellettuale possa essere fonte di conforto e di orgoglio.