Con l’accusa di essere un «traditore» alcuni deputati americani hanno chiesto le dimissioni di Steve Witkoff dopo il ‘leak’ delle conversazioni con Yuri Ushakov e Kirill Dmitriev pubblicate da Bloomberg.
Leggi anche : Bloomberg : Witkoff suggeritore segreto del Cremlino per influenzare Trump su Ucraina e Gaza
Il deputato repubblicano del Nebraska, Don Bacon, ha chiesto il licenziamento immediato dell’immobiliarista di New York, prestato alla Casa Bianca. «Per coloro che si oppongono all’invasione della Russia e vogliono che l’Ucraina prevalga come Paese sovrano e democratico, è chiaro che Witkoff chiaramente favorevole ai russi. Non può guidare questi negoziati. Un agente russo farebbe a meno di lui ? Deve essere licenziato», ha dichiarato.
Leggi anche : Il «Partito della Guerra» in azione : chi c’è dietro il Leak di Bloomberg su Witkoff e Ushakov ?
Sulla stessa linea il commento del repubblicano della Pennsylvania Brian Fitzpatrick per cui Witkoff «è un grande problema, una delle tante ragioni per cui questi show ridicoli e incontri segreti devono finire». Fitzpatrick chiede che subentri, come negoziatore, al posto di Witkoff il segretario di Stato Marco Rubio, e che gli sia consentito «di svolgere il suo lavoro». Il democratico Ted Lieu si spinto oltre parlando di Witkoff come di un «traditore vero e proprio».