L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

L’auto russa sulla pista, Putin sulla «bestia» di Trump e il «blackout» di 10 minuti : cosa è successo

(Roma, 15 agosto 2025). Mistero sul colloquio tra i due leader a bordo della limousine del presidente USA

L’accoglienza appena riservata da Donald Trump a Vladimir Putin in Alaska non avrebbe potuto essere più calorosa. A riassumerla è il New York Times: un sorvolo militare, un tappeto rosso, un applauso, una stretta di mano e un passaggio a bordo della « Beast », la limousine del leader statunitense. « È estremamente insolito vedere i leader di due superpotenze, per giunta avversarie, viaggiare nella stessa vettura », sottolinea il quotidiano Usa. Ancora più inusuale, rilancia Nbc News, è il fatto che come riportato dai media russi ad attendere il capo del Cremlino c’era già un’altra auto, la sua Aurus. Non è chiaro dunque perché il presidente degli Stati Uniti abbia deciso di condividere il tragitto verso la sede del vertice con il suo omologo della Federazione.

Un’ipotesi in circolo in questa fase di lunga attesa per l’esito di un summit dal quale dipendono le sorti del conflitto in Ucraina è che The Donald abbia voluto sfruttare i 10-15 minuti di percorso in macchina per parlare in privato con il suo interlocutore lontano da occhi indiscreti. Putin conosce l’inglese ed è in grado di parlarlo senza l’aiuto di un interprete. Qualsiasi siano i motivi e i contenuti del colloqui segreti, gli osservatori evidenziano che l’immagine dell’ex spia del Kgb sui sedili posteriori della limousine Usa – alcuni scatti lo ritraggono particolarmente sorridente – non sarà stata gradita dalle autorità ucraine escluse dal faccia a faccia ad Anchorage.

Detta anche la Cadillac One. Un auto di cui si conoscono pochi dettagli, ma tutti degni di un film di James Bond. C’è chi la paragona ad un carro armato su quattro ruote in grado di resistere ad attacchi armati ed attentati.

Di Valerio Chiapparino. (Il Giornale)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème