Stretta di mano fra Donald Trump e Vladimir Putin alla Joint base Elmendorf-Richardson a Anchorage, in Alaska. Il leader del Cremlino è stato accolto dal presidente americano con un applauso, lo zar ha ricambiato con un sorriso. I due sono poi saliti insieme su una limousine prima dell’inizio ufficiale dei colloqui.
L’incontro è il primo fra Putin e un presidente americano da quanto Putin incontrò nel 2021 Joe Biden a Ginevra. Il summit non è un faccia a faccia poiché entrambi vengono accompagnati rispettivamente da due consiglieri: da parte USA sono presenti il segretario di Stato Marco Rubio e l’inviato speciale Steve Witkoff ; da parte russa il ministro degli Esteri Serghei Lavrov (secondo cui «gli Usa allenteranno sicuramente alcune sanzioni») e il consigliere di Putin per la Politica estera Yuri Ushakov.
Il vertice si è aperto con una sessione fotografica dei due leader affiancati dai rispettivi delegati. Alle loro spalle un fondale blu riportava la scritta «Pursuing Peace» («perseguire la pace»). Alla domanda dei reporter presenti «accetterà il cessate il fuoco ?» il leader russo non ha risposto.