Alla vigilia dei negoziati diretti con l’Ucraina a Istanbul, il Cremlino ha fatto sapere di non potere ancora rendere nota la composizione della delegazione russa, lo riferisce l’agenzia Interfax.
Inaltro, il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha scritto su X : «Durante il nostro incontro, ho ringraziato Hakan Fidan per avermi invitato in Turchia e l’ho informato sugli ultimi sviluppi sul campo di battaglia e in ambito diplomatico. L’epicentro della diplomazia mondiale è ora in Turchia, che sta svolgendo un ruolo attivo di mediazione. Lo apprezziamo».
«Ho ribadito l’impegno dell’Ucraina per la pace, la nostra disponibilità immediata e incondizionata a un cessate il fuoco completo e duraturo, nonché la nostra offerta di un incontro diretto al più alto livello tra l’Ucraina e la Russia».
«Vladimir Putin deve smettere di rifiutare il cessate il fuoco e di evitare l’incontro con il presidente Zelensky. Abbiamo avuto una conversazione approfondita sui modi per portare avanti un processo di pace significativo: sono grato al mio collega per il suo sostegno e le sue preziose osservazioni», ha aggiunto.