(Roma, 30 aprile 2025). «Tutto sembrava innocuo. Ma poi è diventata quella che abbiamo chiamato e chiameremo sempre la peste bruna»
l nazismo in Europa durante la Seconda guerra mondiale è iniziato nello stesso modo in cui avviene ora in Ucraina. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitrj Peskov durante un discorso a una maratona educativa.
“Alla fine degli anni Trenta, il nazismo cominciò a rafforzarsi in Germania. All’inizio era proprio come oggi in alcuni Paesi europei, come in Ucraina. All’inizio c’erano persone che andavano in giro con le fiaccole, che buttavano le mani avanti, che recitavano alcuni slogan. E tutto sembrava innocuo. Ma poi è diventata quella che abbiamo chiamato e chiameremo sempre la peste bruna”, ha detto Peskov.
Intanto Putin ha dichiara un cessate il fuoco da mezzanotte dell’8 maggio (23 del 7 maggio ora italiana) a mezzanotte dell’11 maggio (23 del 10 maggio ora italiana). “Per decisione del Comandante supremo delle Forze armate della Federazione russa Vladimir Putin, sulla base di considerazioni umanitarie, la parte russa dichiara una tregua durante i giorni dell’80mo anniversario della Vittoria: da mezzanotte dell’8 maggio a mezzanotte dell’11 maggio. Per questo periodo, tutte le ostilità cesseranno. La Russia ritiene che la parte ucraina debba seguire l’esempio” ha fatto sapere il Cremlino.