(Roma, 15 aprile 2025). In particolare presi di mira gli istituti penitenziari di Tolone, Aix-en-Provence e Marsiglia
Scene da guerriglie urbane all’interno di diverse carceri francesi. Questa notte sono state teatro di rivolte violente, con incendi (come si vede da queste immagini girate da un amatoriale e pubblicate su X dalla tv francese « 20h ») e anche sparatorie. Tra gli istituti coinvolti figurano le prigioni di Tolone, Aix-en-Provence, Marsiglia, Valence, Nîmes, Luynes, Villepinte, Agen e Nanterre. In particolare, il carcere di Tolone è stato bersaglio di colpi d’arma da fuoco, presumibilmente provenienti dall’esterno, contro il portone del penitenziario.
Il ministro Darmanin
Gérald Darmanin, ha descritto gli eventi come un' »azione coordinata », ipotizzando un possibile coinvolgimento del narcotraffico. Il ministro dell’Interno francese nel pomeriggio si recherà nel carcere della città della Provenza per fornire supporto agli agenti.
Il sindacato di settore
« Questi atti criminali sono un attacco frontale contro la nostra istituzione, contro la Repubblica e contro gli agenti che la servono quotidianamente », ha denunciato il sindacato di settore.
Indagini in corso
Al momento, le autorità non hanno fornito dettagli su eventuali feriti o arresti legati a questi disordini. Le indagini sono in corso per determinare le cause precise e identificare i responsabili.
Di Marco Vittorini. (TG LA7)