L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Trump : «Putin vuole smettere di combattere, non ha ambizioni oltre l’Ucraina»

(Roma, 17 febbraio 2025). «Hanno sconfitto Hitler e hanno sconfitto Napoleone. Sapete, combattono da molto tempo. L’hanno già fatto in passato… ma penso che voglia smettere di combattere»

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a commentare i piani della sua amministrazione per negoziare la fine delle ostilità tra Russia e Ucraina, e ha sostenuto che il presidente russo, Vladimir Putin, voglia “smettere di combattere”. Trump si è detto inoltre convinto che le ambizioni del Cremlino non si spingano oltre l’Ucraina e che la Russia non abbia alcuna intenzione di aggredire l’Europa o Paesi membri della Nato. “Penso che voglia smettere di combattere. Lo vedo. Ne abbiamo parlato a lungo e in modo approfondito. (L’inviato per il Medio oriente) Steve Witkoff è stato con lui a lungo, circa tre ore. Penso che voglia smettere di combattere”, ha detto Trump ieri rispondendo a una domanda dei giornalisti.

“Hanno una macchina grande e potente, lo capite”, ha proseguito Trump riferendosi alle capacità belliche della Russia. “Hanno sconfitto Hitler e hanno sconfitto Napoleone. Sapete, combattono da molto tempo. L’hanno già fatto in passato… ma penso che voglia smettere di combattere”. Alla domanda sulle ambizioni territoriali di Putin e se ritenga che questi voglia impadronirsi dell’intero territorio ucraino, Trump ha detto di aver posto la stessa domanda a Putin. “Penso che voglia fermarsi. Questa è stata la mia domanda per lui. Perché se avesse intenzione di andare avanti, sarebbe un grosso problema per noi, e mi avrebbe causato un grande problema, perché semplicemente non potremmo permettere che accada”, ha detto Trump. “Penso che voglia porre fine al conflitto. E vogliono finirla in fretta. Entrambi”, ha aggiunto Trump, sottolineando che anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “vuole che finisca”.

(Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème