(Roma, 05 febbraio 2025). Melisa Sozen è vittima di una campagna social nel suo Paese, dove la serie tv non è stata mai trasmessa. Interrogata, è stata poi rilasciata ma resta accusata di propaganda a sostengo di un’organizzazione terroristica
L’attrice turca Melisa Sozen è stata fermata e interrogata dall’autorità giudiziaria per aver interpretato il ruolo di una combattente delle milizie curde YPJ (battaglione di donne delle milizie Ypg ndr) nella serie francese « Le Bureau des Legendes ».
L’attrice turca era stata uno dei personaggi della terza stagione della serie, andata in onda nel 2017. Nonostante siano passati già quasi 8 anni dalla messa in onda, ieri la procura distrettuale di Istanbul ha convocato Melisa Sozen mettendola di fronte all’accusa di « propaganda a sostegno di un’organizzazione terroristica », reato punito in Turchia con pene da uno a cinque anni di carcere. Ankara ritiene infatti Ypg una organizzazione gemella dei separatisti curdi del Pkk, con cui la Turchia è in guerra dal 1984.
La procura della metropoli sul Bosforo ha reso noto che l’attrice non è soggetta ad alcuna misura cautelare. « Ho interpretato il ruolo di una spia, ho vestito i panni di scena e non credevo di rappresentare una determinata organizzazione. La serie non è neanche andata in onda in Turchia. Amo il mio Paese e la mia nazione » », ha dichiarato Melisa Sozen all’autorità giudiziaria.
La tempistica dell’indagine, scattata anni dopo la messa in onda della serie, è riconducibile a una campagna social scattata contro la attrice, finita al centro di un vero e proprio linciaggio. Accuse da cui Sozen si è difesa con un post: « Si tratta di una serie nota in Francia e in Europa, non certo un progetto tenuto segreto. Ho recitato nel 2017 nel ruolo di un agente che faceva il doppio gioco. Basta guardarla e si nota che non vi è la glorificazione di alcuna organizzazione ».
Un post che non ha placato la tempesta di critiche. Sozen ha poi dichiarato di essere « ormai abituata alle critiche e false accuse », definite « normali » per una attrice e chiede di « usare senso critico e affidarsi a risorse credibili prima di giudicare e attaccare ». La serie Le Bureau des Legendes è stata realizzata da Eric Rochant ed è andata in onda tra il 2015 e il 2020. È considerata una delle serie francesi più famose all’estero. Le storie narrate ruotano intorno alle missioni compiute all’estero e in Francia dai servizi segreti francesi. Tra gli attori della serie spiccano i nomi di Mathieu Kassovitz, Sara Giraudeau e Mathieu Almaric.
Di Giuseppe Didonna. (AGI)