L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Sudan : fonti locali, almeno 120 morti in un bombardamento ad Omdurman

(Roma, 14 gennaio 2025). L’attacco è avvenuto nell’area di Dar al Salam, nella parte occidentale di Omdurman, che fa parte della cosiddetta Grande Khartum

Almeno 120 persone sono state uccise in un bombardamento aereo avvenuto ad Omdurman, la città gemella della capitale sudanese Khartum. Lo riferisce in una nota la Ombada Emergency Response Room, che fa parte di una rete di soccorritori volontari distribuita in tutto il Paese, senza specificare chi potrebbe essere dietro l’attacco. L’attacco è avvenuto nell’area di Dar al Salam, nella parte occidentale di Omdurman, che fa parte della cosiddetta Grande Khartum.

Il Sudan è dilaniato dal conflitto scoppiato nell’aprile 2023 tra le Forze armate sudanesi (Saf) e le Forze di supporto rapido (Rsf), che ha ha provocato la morte di decine di migliaia di persone e lo sfollamento di più di otto milioni. Cifre che, sommate ai 2,7 milioni di sfollati già presenti prima della guerra, hanno reso il Sudan la più grande crisi di sfollati interni al mondo.

Altri 3,3 milioni di persone sono fuggite attraverso i confini del Sudan per sfuggire al conflitto, il che significa che oltre un quarto della popolazione del Paese prima della guerra – stimata in circa 50 milioni – è ora sradicata.

La carestia è già stata dichiarata in cinque aree del Sudan e si prevede che colpirà altre cinque aree entro maggio, con 8,1 milioni di persone attualmente sull’orlo della carestia di massa.

(Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème