L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Raid israeliano contro gli Houthi, colpite Sanaa e Hodeida. Il direttore dell’OMS era all’aeroporto di Sana’a durante l’attacco

(Roma, 26 dicembre 2024). Israele ha bombardato la capitale dello Yemen, Sanaa, e il porto di Hodeida in risposta a lanci di missili da parte dei ribelli Houthi nei giorni scorsi: il bilancio è di almeno 4 morti e 21 feriti. Netanyahu dopo i raid : «Siamo determinati a sradicare questo braccio terroristico dell’asse del male iraniano»

Israele ha bombardato la capitale dello Yemen, Sanaa, e il porto di Hodeida. Il bilancio è di almeno 4 morti e 21 feriti. I raid aerei sono avvenuti durante un discorso del leader del gruppo sciita filo-Iran, Houthi Abdul-Malak al-Houthi. L’Idf poi ha confermato i raid contro gli Houthi nello Yemen in risposta ai ripetuti attacchi con missili balistici e droni condotti dal gruppo terroristico sostenuto dall’Iran contro Israele nelle ultime settimane. Netanyahu : «Oggi l’aeronautica militare ha attaccato obiettivi dell’organizzazione terroristica Houthi nello Yemen, sia sulla costa che a Sanaa. Siamo determinati a sradicare questo braccio terroristico dell’asse del male iraniano. Continueremo così finché non avremo finito il lavoro».

Il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom, era all’aeroporto di Sana’a quando Israele ha lanciato un attacco aereo

«Mentre stavamo per imbarcarci sul nostro volo da Sana’a, l’aeroporto è stato bombardato. Uno dei membri dell’equipaggio del nostro aereo è rimasto ferito. Almeno due persone sarebbero morte. La torre di controllo, la sala partenze, a pochi metri da dove ci trovavamo, e la pista sono state danneggiate», ha scritto Tedros su X aggiungendo di dover aspettare che i danni vengano riparati prima di poter ripartire.

«Io e i miei colleghi di ONU e OMS siamo al sicuro». Il capo dell’Oms ha riferito, sempre su X, che si trovava a Sanaa «per negoziare il rilascio di membri dello staff Onu detenuti e per valutare la situazione sanitaria e umanitaria in Yemen». «Continuiamo a chiedere il rilascio immediato dei detenuti», ha aggiunto Tedros.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème