Attacchi aerei hanno colpito i sobborghi meridionali di Beirut, riporta il sito «Ekher-El- Akhbar», poco dopo l’annuncio dell’Idf di un imminente attacco contro le strutture finanziarie di Hezbollah. Aerei da combattimento israeliani hanno effettuato un attacco aereo sui sobborghi meridionali della capitale, indicano i media locali. Tsahal aveva appena emesso avvisi di evacuazione per il quartiere di Haret-Hreik nei sobborghi.
L’esercito israeliano aveva annunciato attacchi in Libano contro le infrastrutture di un gruppo finanziatore di Hezbollah, invitando la popolazione a evacuare le zone vicine ai suoi edifici. La società finanziaria « Al-Qard al-Hassan è coinvolta nel finanziamento delle operazioni terroristiche di Hezbollah », ha detto Avicay Adraee, portavoce militare, in un messaggio in arabo su X. L’esercito « ha quindi deciso di prendere di mira le sue infrastrutture », ha aggiunto, invitando la popolazione che vive nelle vicinanze ad allontanarsi « immediatamente ». In un altro messaggio, ha precisato che le evacuazioni hanno interessato più di dieci edifici nella periferia sud di Beirut e nella pianura della Bekaa (est), roccaforti di Hezbollah. « Attaccheremo numerosi obiettivi nelle prossime ore e altri obiettivi durante la notte », ha detto il portavoce dell’esercito, il contrammiraglio Daniel Hagari, durante una conferenza stampa.
L’organizzazione finanziaria, che ha diverse filiali in Libano, è nel mirino delle sanzioni economiche americane dal 2007, accusata di legami con il movimento islamico libanese. È considerata un’entità terroristica anche dall’Arabia Saudita.
Secondo il Dipartimento del Tesoro americano, il gruppo è stato utilizzato da Hezbollah per nascondere le proprie attività economiche e ottenere l’accesso al sistema finanziario globale.