(Roma, 07 settembre 2024). Così il presidente dell’Ucraina in un’intervista registrata dal Teha Forum di Cernobbio, dove ha avuto un incontro bilaterale con la presidente del Consiglio. Zelensky rinnova l’appello alle potenze internazionali al Forum Ambrosetti. Gli Usa invieranno nuovi aiuti militari per 250 milioni di dollari a Kiev. La Germania annuncia la fornitura di altri 12 panzer obici 2000 all’Ucraina. La Commissione europea mobilita un nuovo pacchetto di aiuti da 40 milioni di euro
La presidente del Consiglio al Forum Teha ha avuto un incontro bilaterale con il presidente ucraino in cui ha ribadito la centralità del sostegno all’Ucraina nell’agenda della Presidenza italiana del G7 e il continuo impegno a favore della legittima difesa dell’Ucraina e di una pace giusta e duratura.
« Servono più armi per contrastare i raid aerei russi ». Il presidente ucraino Zelensky (che ieri ha partecipato in presenza anche al Forum Ambrosetti, a Cernobbio) rinnova l’appello alle potenze internazionali in occasione della riunione del Gruppo di contatto per la difesa a Ramstein, in Germania. La politica occidentale di negare a Kiev la capacità a lungo raggio per colpire anche la Russia è « sbagliata », ha sottolineato Zelensky.
In un’intervista andata in onda su Rai 1 e registrata a Cernobbio, Zelensky ha riferito di aver preparato un “piano” che vuole “condividere con il presidente vigente in carica degli Stati Uniti perché ci sono alcuni punti che dipendono dall’America”. « Siamo più vicini alla fine della guerra rispetto alla situazione in cui ci eravamo trovati all’inizio”, ha aggiunto.
Sempre al forum Teha, l’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell, ha espresso pieno accordo con le dichiarazioni della presidente Meloni, ma ha sollevato una domanda, chiedendosi: “Perché l’Italia non consente all’Ucraina di usare le armi che le fornisce per colpire le basi russe all’interno del territorio russo?”
Gli Stati Uniti invieranno nuovi aiuti militari per 250 milioni di dollari all’Ucraina. La Germania annuncia la fornitura di altri 12 panzer obici 2000 all’Ucraina. La Commissione europea intanto mobilita un nuovo pacchetto di aiuti da 40 milioni di euro per sostenere l’Ucraina in vista dell’inverno.
Intanto, i servizi di sicurezza ucraini (Sbu) hanno riferito di aver colpito un deposito di munizioni in una regione russa confinante con l’Ucraina, dove è scoppiato un vasto incendio in seguito all’attacco di un drone. Contestualmente, un raid russo ha colpito la città di Kostyantynivka, nella regione di Donetsk, uccidendo tre persone e ferendone altre tre. Lo hanno reso noto le agenzie ucraine citando il capo dell’amministrazione militare regionale ucraino, Vadym Filashkin.