Congo : Kinshasa, «129 morti nel tentativo di evasione» dalla più grande prigione del paese

0
125

Le autorità della Repubblica Democratica del Congo (RDC) hanno dichiarato che almeno 129 persone sono state uccise mentre cercavano di fuggire dal carcere centrale di Makala, nella capitale Kinshasa.
In una dichiarazione pubblicata su X questa mattina, il ministro degli Interni Shabani Lukoo ha affermato che i prigionieri hanno tentato l’evasione lunedì durante un incendio che ha colpito gli edifici amministrativi dell’edificio, tra cui l’infermeria.

« Il bilancio provvisorio è di 129 morti, di cui 24 per colpi d’arma da fuoco, dopo l’avvertimento », ha detto Lukoo, aggiungendo che circa 59 persone sono rimaste ferite. Ha aggiunto inoltre che si sono verificati “importanti danni materiali”.
La prigione di Makala è la più grande della Repubblica Democratica del Congo ed è stata costruita per contenere 1.500 prigionieri, ma secondo i dati ufficiali, ce ne sono tra 14.000 e 15.000. La maggior parte di loro sono persone in attesa di processo, ha affermato Amnesty International nel suo più recente rapporto nazionale sulla RDC.