Terrorismo : in Germania, sventato un attentato islamico

0
308

Quattro sospetti terroristi del Tagikistan sono stati arrestati in Germania perché stavano pianificando attacchi contro obiettivi militari per conto dell’Isis. I quattro arrestati nel Land tedesco del NordReno Westfalia – un quinto era già detenuto – preparavano attentati sia contro strutture statunitensi in Germania sia contro singoli individui. È stata la procura federale di Karlsruhe a svelare lo scenario. Rivelando l’arresto dei quattro presunti terroristi tagiki.

Stando a quanto rivelato dal giornale tedesco Der Spiegel gli investigatori sospettano che il gruppo di terroristi – i quattro, più un quinto uomo già in custodia – originariamente volesse trasferirsi in Tagikistan. I sospetti terroristi, tra i 24 ed i 32 anni, avevano preso istruzioni direttamente da due leader di alto rango dello Stato Islamico in Siria e Afghanistan. Ed ed erano entrati nell’organizzazione terroristica nel gennaio del 2019.

L’idea iniziale dei cinque terroristi era di combattere al servizio dello Stato Islamico. Ma, successivamente, i piani dei cinque erano cambiati. Al punto che i sospetti avevano avviato i preparativi per compiere attacchi terroristici in Germania. I quattro terroristi sospetti sono stati arrestati a Werdohl, Siegen e nella contea di Heinsberg. Gli uomini dell’antiterrorismo tedesco hanno perquisito gli appartamenti degli arrestati e anche altri sei domicili. I cinque sospetti terroristi sarebbero entrati a far parte dell’Isis nel gennaio 2018. E sarebbero riusciti ad entrare in contatto anche con membri di alto livello dell’organizzazione terroristica in Siria e Afghanistan. Obiettivi degli attacchi che i cinque terroristi volevano portare a compimento sarebbero state strutture delle forze statunitensi in Germania o singoli individui. In particolare i cinque avrebbero pianificato un attentato a una persona che, dal loro punto di vista, aveva pubblicamente criticato l‘Islam.