Israele : esercitazione di rifornimento in volo per l’aeronautica. Ecco perché è un messaggio all’Iran

0
131

(Roma, 16 agosto 2024). La pratica si utilizza per i  voli a lungo raggio dietro le linee nemiche

Nel pomeriggio di giovedì 15 agosto l’aeronautica israeliana ha effettuato un’esercitazione di rifornimento aereo con i propri jet. Lo hanno reso noto le forze di difesa israeliane (Israel Defence Forces, Idf), pubblicando anche una foto della pratica che ha « simulato un volo a lungo raggio dietro le linee nemiche ». Un chiaro messaggio all’Iran nell’eventualità di un attacco allo Stato ebraico.

L’esercitazione di rifornimento aereo dell’aeronautica israeliana

« Questa è l’aeronautica israeliana che ieri praticava il rifornimento aereo di aerei da combattimento nello spazio aereo israeliano », si legge in un post su X pubblicato dalle forze di difesa israeliane oggi, venerdì 16 agosto. « L’esercitazione ha simulato un volo a lungo raggio dietro le linee nemiche, eseguendo il rifornimento aereo in brevi periodi di tempo ».

« Il rifornimento aereo è una capacità operativa richiesta dalle forze di combattimento, che consente loro di rimanere in volo per lunghi periodi di tempo. Gli aerei partecipanti all’esercitazione erano: l’aereo “Adir” (F-35i), il “Baz” (F-15) e l’aereo per il rifornimento aereo “Ram” (Boeing 707) », si legge nel post.

Un chiaro messaggio all’Iran

Il rifornimento aereo è una pratica che storicamente ha fatto parte di importanti bombardamenti a lungo raggio israeliani, inclusi quelli in Tunisia, Iraq e Yemen, e la prova di giovedì costituisce in un chiaro messaggio all’Iran in vista di un possibile attacco. L’esercitazione arriva in un momento di forti tensioni tra Israele e il Paese degli ayatollah, inviando un segnale forte sulla preparazione di Israele a condurre operazioni a lungo raggio, se necessario.

Gli aerei coinvolti nell’esercitazione rappresentano l’avanguardia delle capacità aeree di Israele. L’F-35i, noto come « Adir », è un caccia stealth con avionica e sistemi d’arma avanzati, progettato sia per la superiorità aerea che per missioni di attacco. L’F-15 “Baz”, un cavallo di battaglia di lunga data dell’aeronautica israeliana, fornisce una solida piattaforma per il combattimento aria-aria e gli attacchi di precisione. L’aereo Boeing 707 “Ram” svolge un ruolo cruciale nell’estensione del raggio operativo di questi caccia attraverso il rifornimento in volo.

(TG LA7)