L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Scontro in Francia tra due aerei da guerra, si cercano i piloti

(Roma, 14 agosto 2024). Al momento ne è stato trovato solo uno, ferito ma cosciente, ma non si sa quanti siano riusciti a sopravvivere allo schianto espellendosi dalle cabine in tempo

Due aerei militari si sono scontrati sui cieli della Francia. Sono partite immediatamente le operazioni di soccorso dei piloti, che sarebbero riusciti a espellersi dai velivoli prima dello schianto a terra. Al momento ne è stato trovato solo uno, ferito ma cosciente, ma risultano ancora dispersi l’istruttore e l’allievo pilota presenti sull’altro aereo. Si trattava di due jet da combattimento Dassault Rafale dello squadrone di trasformazione della base aerea di Saint-Dizier (Haute-Marne).

« Un incidente che ha coinvolto due aerei si è verificato a Meurthe-et-Moselle nel settore di Colombey-les-Belles », ha dichiarato la prefettura locale in un comunicato stampa, aggiungendo che « il centro operativo dipartimentale è stato immediatamente attivato e il piano Sater (soccorso aereo-terrestre) è stato messo in atto a sostegno delle forze militari ». L’incidente è avvenuto mentre i piloti stavano « tornando da una missione di rifornimento in Germania », ha riferito l’aeronautica su X.

Non sono state segnalate vittime umane, ma « sono state avviate operazioni di ricerca dei piloti », in particolare da parte della gendarmeria dipartimentale. « Le autorità militari riferiranno sulle cause dell’incidente », ha aggiunto la prefettura, spiegando che « un ulteriore aggiornamento sarà fornito non appena saranno disponibili nuove informazioni ».

L’esercito ha dichiarato all’Afp che tutti i piloti interessati erano di nazionalità francese. I piloti ucraini vengono attualmente addestrati in Francia, ma nella base di Cazaux (Francia sud-occidentale) e solo sui caccia Alpha-Jet. Gli incidenti che coinvolgono i Rafale sono relativamente rari.

Il 7 dicembre 2007, un Rafale disarmato si è schiantato vicino a Neuvic (Corrèze) dopo una picchiata di 4mila metri. All’epoca si trattava del primo incidente che coinvolgeva un jet del genere. L’inchiesta concluse che il pilota era « spazialmente disorientato ». Il 24 settembre 2009, due Rafale si sono schiantati mentre si dirigevano verso la portaerei Charles-de-Gaulle dopo un volo di addestramento e un test della catapulta al peso massimo. Uno dei piloti è rimasto ucciso nell’incidente.

(Europa Today)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème