Il presidente Joe Biden ha detto di aspettarsi che l’Iran rinunci a lanciare un attacco di rappresaglia contro Israele, se si raggiungerà un accordo di cessate il fuoco e di rilascio degli ostaggi a Gaza. «E’ quello che mi aspetto», ha risposto alla stampa che gli chiedeva se una tregua tra Israele e Hamas avrebbe potuto scongiurare l’attacco iraniano, aggiungendo che mentre i negoziati stanno «diventando difficili», lui «non si arrendera’». L’Iran ha giurato di vendicarsi per l’assassinio del leader di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran, ma ancora non ha intrapreso alcuna azione, lasciando Israele in bilico per due settimane.
Stati Uniti, Egitto e Qatar hanno convocato per giovedì un vertice per finalizzare un accordo sugli ostaggi e la tregua, ma Hamas ha finora ha indicato che non parteciperà Israele ha accettato di inviare una delegazione, ma il primo ministro Benjamin Netanyahu è stato sempre più criticato per aver aggiunto nuove richieste che anche secondo i suoi negoziatori, ha scritto il New York Times, sembrano siano volte a ostacolare un accordo.
Allo stesso tempo, fonti da Teheran aprono uno spiraglio : «L’Iran non attaccherà se dai negoziati scaturisce la tregua a Gaza». Il nodo è la ricerca di un’intesa tra Tel Aviv e Hamas, che sembra ancora in bilico e legata a un braccio di ferro in corso e in particolare sulla presenza dell’Idf nella zona di confine con l’Egitto.