Il deputato libanese Simon Abi-Ramia ha lasciato la Corrente patriottica (CPL, fondata dall’ex presidente Michel Aoun), di cui è stato membro per molti anni, pochi giorni dopo il licenziamento di un’altra figura di spicco del partito, Alain Aoun, lo ha fatto sapere lo stesso Abi-Ramia.
Il deputato ha affermato di aver sostenuto per 36 anni il generale Michel Aoun (fondatore del partito e presidente della Repubblica dal 2016 al 2022), ma ha parlato di “disaccordi” con la leadership guidata da Gebran Bassil, genero di Michel Aoun. “Sono certo che resterò fedele ai principi nazionali di questo raggruppamento politico, che sostengo da tempo e che ha generato un fenomeno eccezionale nella storia moderna del Libano », ha dichiarato Abi-Ramia, aggiungendo: « Sono certo che ciò che esprimo in questa lettera sincera è condiviso da un’ampia maggioranza del nostro partito e della comunità nazionale ».
L’allontanamento di Abi-Ramia è un nuovo colpo per la CPL, che all’inizio del mese ha licenziato un altro dei suoi parlamentari più importanti, Alain Aoun, nipote dell’ex presidente, giustificando la decisione citando « ripetuti errori e il rifiuto di tenere conto dei commenti ». Anche Elias Bou Saab, vicepresidente della Camera dei deputati, è stato licenziato il 6 marzo sulla base di una raccomandazione emessa dal Consiglio degli anziani del partito il 26 luglio 2023.