L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Yemen : la minaccia Houthi, «Israele pagherà prezzo per l’attacco»

(Roma, 20 luglio 2024). Gli attacchi israeliani alla città portuale di Hodeida, in Yemen, controllata dagli Houthi, saranno accolti con una «escalation», lo ha detto un funzionario del movimento ribelle sostenuto dall’Iran, avvertendo che Israele «pagherà il prezzo». «L’entità sionista pagherà il prezzo per aver preso di mira le strutture civili, e affronteremo un’escalation con un’escalation», ha detto Mohammed al-Bukhaiti, membro del politburo Huthi, in un post sui social media.

Una serie di attacchi aerei ha colpito oggi la città portuale di Hodeida, controllata dagli Houthi, nello Yemen. Il ministero della Sanità ha accusato Israele dei raid, secondo quanto riporta Al Arabiya. I raid aerei israeliani, per il momento non confermati dall’Idf, hanno preso di mira un deposito di carburante, e avrebbero causato morti e feriti.

Poco dopo, le Idf hanno confermato in una dichiarazione di aver effettuato attacchi aerei nel primo pomeriggio contro «obiettivi militari del regime terroristico Houthi nella zona del porto di Hodeida nello Yemen, in risposta alle centinaia di attacchi effettuati contro lo Stato di Israele negli ultimi mesi» e con lo scopo sia di danneggiare i ribelli a livello finanziario, si di impedire loro di importare armi dall’Iran. L’esercito ha anche affermato che non vi saranno modifiche di istruzioni per i civili israeliani e che presto saranno forniti nuovi dettagli.

Secondo i media sauditi e libanesi si tratterebbe di un’azione realizzata dall’Idf con caccia F-35 in risposta al drone rivendicato dagli Houthi che ieri aveva colpito la città di Tel Aviv, uccidendo una persona e ferendone almeno otto.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème