L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Yemen : Houthi violano il cessate il fuoco 241 volte in 48 ore

Secondo la Coalizione a guida saudita, impegnata nel conflitto in Yemen a sostegno del governo legittimo, i ribelli sciiti Houthi hanno commesso 241 violazioni del cessate il fuoco in 48 ore. È quanto riportato, nella serata di domenica 12 marzo, da Al Arabiya English, il quale ha altresì specificato che, secondo la Coalizione, tali violazioni si sono verificate sotto forma di offensive militari, attraverso l’impiego di ogni tipologia di armi, dalle più potenti alle più leggere, e missili balistici.

Diversamente dagli Houthi, hanno sottolineato i sostenitori del governo yemenita, le forze della Coalizione e dell’esercito dello Yemen stanno rispettando il cessate il fuoco, agendo con moderazione e in linea con le regole d’ingaggio, pur mantenendo il diritto legittimo di rispondere alle offensive per autodifesa. 

Il cessate il fuoco in Yemen era stato annunciato lo scorso 8 aprile dal portavoce della coalizione emiratino-saudita, Turki al-Maliki, il quale aveva specificato che la tregua sarebbe dovuta durare due settimane. L’annuncio giungeva in risposta all’invito della comunità internazionale e delle Nazioni Unite, le quali avevano esortato le parti impegnate nel conflitto a deporre le armi con l’obiettivo principale di far fronte alla pandemia di coronavirus. L’annuncio di al-Maliki era stato ben accolto dal governo yemenita e diversi Paesi sia arabi sia occidentali, mentre gli Houthi avevano dichiarato di considerare tale iniziativa una mera «manovra» che non avrebbe avuto successo se non accompagnata dalla revoca dell’assedio. (Media)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème