L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Vladimir Putin : «potremmo fornire missili ad altri per colpire Paesi NATO»

(Roma, 05 giugno 2024). Il presidente russo ha avvertito la Germania che l’uso delle sue armi da parte dell’Ucraina per colpire obiettivi in Russia segnerebbe un «passo pericoloso». «Chiunque vinca le presidenziali, non cambieranno le relazioni tra Mosca e Washington»

Il Presidente russo Vladimir Putin ha affermato che non cambierà nulla in termini di relazioni tra Russia e Stati Uniti, indipendentemente dal fatto che Joe Biden o Donald Trump vincano le elezioni presidenziali americane di novembre. “Lavoreremo con qualsiasi presidente eletto dal popolo americano”, ha detto Putin, rispondendo alle domande dei giornalisti internazionali a margine del Forum economico internazionale di San Pietroburgo. “Lo dico con assoluta sincerità, non crediamo che dopo le elezioni cambierà qualcosa sul fronte russo nella politica americana”, ha aggiunto. « Non lo pensiamo. Putin ha anche detto che la condanna di Trump al processo per i pagamenti illeciti alla pornostar Stormy Daniels della scorsa settimana è stata il risultato di “un uso del sistema giudiziario come parte nella lotta politica interna”. Il leader russo ha affrontato le domande delle principali agenzie di stampa internazionali per la prima volta dal suo insediamento per il suo quinto mandato come presidente della Federazione Russa.

Alla domanda sulle perdite militari russe, Putin ha risposto che nessun Paese avrebbe rivelato tali informazioni durante le ostilità, ma ha affermato, senza fornire dettagli, che le perdite dell’Ucraina sono cinque volte superiori a quelle della Russia.

Ha inoltre precisato che l’Ucraina ha più di 1.300 prigionieri militari russi, mentre più di 6.400 soldati ucraini sono detenuti in Russia.

Rispondendo alle domande, Putin ha inoltre avvertito la Germania che l’uso delle sue armi da parte dell’Ucraina per colpire obiettivi all’interno della Russia segnerebbe un “passo pericoloso” e rovinerebbe le relazioni tra Berlino e Mosca. La Germania si è recentemente unita agli Stati Uniti nell’autorizzare l’Ucraina a colpire alcuni obiettivi sul territorio russo con le armi a lunga gittata che sta fornendo a Kiev. “Ora se useranno i missili per colpire strutture sul territorio russo, questo rovinerà completamente le relazioni russo-tedesche”, ha detto Putin. Ribaltando il punto di vista il presidente russo ha poi avvertito che la Russia potrebbe fornire armi a lungo raggio ad altri non meglio precisati Paesi per colpire obiettivi occidentali.

(Rai News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème