L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Roma : in 30mila alla messa di Pasqua presieduta dal Papa sul sagrato della Basilica di San Pietro

(Città del Vaticano, 31 marzo 2024). Alla celebrazione, che inizia con il rito del « Resurrexit », prendono parte fedeli romani e pellegrini provenienti da ogni parte del mondo in occasione delle feste pasquali

Hanno partecipato in 30mila tra fedeli e pellegrini. La stima, non definitiva, arriva dal Vaticano. Il Papa, al termine della celebrazione della messa di Pasqua in piazza San Pietro saluta sul sagrato i cardinali che hanno concelebrato con lui, scambiando anche qualche battuta. Il Pontefice, Venerdì Santo ha rinunciato ad andare al Colosseo per la Via Crucis per salvaguardare la salute per Pasqua.

Alla celebrazione, che inizia con il rito del « Resurrexit », hanno preso parte fedeli romani e pellegrini provenienti da ogni parte del mondo in occasione delle feste pasquali. Concelebrano con lui 34 cardinali, 18 vescovi e 300 sacerdoti.

Dopo la celebrazione, alle 12, dalla Loggia Centrale della Basilica di San Pietro, Francesco rivolgerà ai fedeli presenti in piazza e a quanti lo ascoltano attraverso la radio, la televisione e gli altri mezzi di comunicazione il Messaggio Pasquale. E infine impartirà la benedizione Urbi et Orbi.

Le decorazioni floreali in Piazza San Pietro sono state allestite grazie al contributo dei Fioristi Olandesi con la collaborazione delle maestranze del Servizio Giardini e Ambente. Sempre oggi, a mezzogiorno, il Pontefice si affaccerà dalla Loggia centrale di San Pietro, da dove pronuncerà il Messaggio pasquale e impartirà la Benedizione « Urbi et Orbi ».

(Rai News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème