L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Egitto-Qatar : lavoratori egiziani bloccati a Doha

Secondo quanto riferito da al-Jazeera, decine di lavoratori egiziani sono bloccati in Qatar, dopo che l’Egitto si è rifiutato di accoglierli a fronte dell’emergenza coronavirus.

Secondo una fonte ufficiale del Ministero degli Esteri, nel corso di un’inchiesta condotta dal quotidiano arabo relativa alle condizioni dei lavoratori egiziani bloccati nel Paese, ha affermato che le autorità del Cairo si sono rifiutate di ricevere un aereo spagnolo noleggiato da Doha, destinato a riportare tali lavoratori in patria. In particolare, è stato specificato che il velivolo era stato noleggiato il 3 aprile scorso, ma che l’Egitto l’ha bloccato ancor prima del decollo, sostenendo che il traffico aereo internazionale si era fermato a causa delle misure adottate per contrastare la diffusione di coronavirus.

Dal canto loro, i cittadini egiziani espatriati continuano ad esortare Il Cairo attraverso i social network, affinché favorisca il loro ritorno in Egitto, considerato il termine dei propri contratti e alla luce dei voli speciali che hanno già riportato in patria cittadini egiziani provenienti da Arabia Saudita e Kuwait. Secondo quanto riferito dal Comitato nazionale per i diritti umani di Doha, i lavoratori egiziani bloccati in Qatar ammontano a circa 400. Tuttavia, è stato specificato, questi attualmente risiedono gratuitamente nelle proprie residenze, in qualità di ospiti del Qatar. In tale quadro, diversi attivisti hanno lanciato una campagna in cui attaccano il «regime egiziano», mettendo in luce le difficoltà della situazione attuale a livello umanitario.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème