(Roma, 02.12.2023). L’aggressore, fermato dalla polizia, ha assalito una coppia, forse con un coltello o un martello. La vittima è un tedesco
A Parigi un uomo si è lanciato contro un gruppo di turisti, forse con un coltello o un martello, uccidendo una persona e ferendone un’altra, nel quartiere di Grenelle, gridando « Allah Akbar ». Lo ha reso noto il ministro dell’Interno, Gerald Darmanin, spiegando che l’assalitore è stato fermato dalle forze dell’ordine. A essere aggredita una coppia vicino alla Tour Eiffel. La vittima è un tedesco, mentre la donna è stata trasportata in ospedale in condizioni non gravi.
Secondo fonti della polizia l’aggressore è « un francese nato in Francia ». Il bilancio potrebbe aggravarsi: oltre all’uomo morto e alla donna ferita, potrebbero esserci altre persone ferite. L’uomo , secondo Le Parisien, ha usato un martello per aggredire le sue vittime. Ai poliziotti, riferiscono fonti alla tv BFM, avrebbe detto « basta di veder morire musulmani ». L’uomo era schedato « S », cioè a rischio radicalizzazione. Secondo quanto si apprende, era anche segnalato con « problemi psicologici ».
Secondo altri fonti sarebbe un turista con doppia nazionalità tedesca e filippina l’uomo rimasto ucciso. Lo riporta Le Parisien. La vittima sarebbe stata trovata in arresto cardiaco sul ponte Bir-Hakeim, tra il 15° e il 16° arrondissement di Parigi. A causarne la morte una ferita da coltello alla schiena e alla spalla. Successivamente in Avenue du President Kennedy una seconda persona sarebbe stata ferita alla testa con un colpo di martello. Si tratterebbe in questo caso di un turista inglese che stava camminando con la moglie e il figlio quando l’aggressore gli è arrivato alle spalle e lo ha colpito.