L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Guido Crosetto: «sta maturando la possibilità di un’uscita dalla crisi in Ucraina»

Osservando i tentativi di mediazione nel conflitto in Medio Oriente « penso stia maturando la possibilità di un’uscita dalla crisi in Ucraina. Quanto avviene in Medio Oriente sta insegnando una metodologia che può portare anche all’uscita dalla crisi in Ucraina ». A dirlo è stato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in occasione della presentazion, a Roma del libro ‘Mediterraneo conteso’ di Maurizio Molinari.

« Non ho mai visto un attivismo di pace così da parte degli Stati Uniti e – ha aggiunto Crosetto – non ho mai visto questa ragionevolezza di alcuni Paesi arabi. C’è un tentativo di tutte le nazioni di buttare acqua sul fuoco e questo non l’ho mai visto. Magari il miglioramento » della società « passa anche dalle crisi, che stanno cambiando il mondo. Sta nascendo in Medio Oriente il tentativo di ricomporre un mondo che sembrava non si potesse ricomporre ».

« La soluzione alla guerra tra Russia e Ucraina dovrà essere trovata dalla politica. Sono convinto che lo scontro si consumerà ancora per tutto l’inverno e poi si possa trovare una soluzione in primavera ».

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème