Le proposte di pace avanzate da Pechino per l’Ucraina all’inizio di quest’anno sono realistiche e potrebbero gettare le basi per un accordo: lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in un’intervista al China Media Group ripresa dalla Tass.
«Siamo grati ai nostri amici cinesi per aver provato a pensare a modi per porre fine a questa crisi», ha affermato il presidente russo.
«Penso che siano assolutamente realistici e che possano gettare le basi per un accordo di pace», ha aggiunto il leader russo, lamentando comunque la riluttanza di Kiev a impegnarsi con Mosca.
Dalla sua parte, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov è arrivato a Pechino, iniziando la sua visita nella capitale cinese che ospiterà il suo terzo forum internazionale Belt and Road, con la partecipazione di numerosi leader stranieri, riferisce l’agenzia TASS.
Durante la sua permanenza a Pechino, Lavrov dovrebbe tenere colloqui con il massimo diplomatico cinese Wang Yi. Anche il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto si è detto pronto a incontrare il suo omologo russo, aggiunge la TASS.
(Agenzie)